Inertizzazione serbatoi

Azoto: gas inerte efficace per mettere in sicurezza ambienti potenzialmente pericolosi

Franchini servizi ecologici, grazie ad una collaudata e decennale esperienza, è in grado di fornire ai propri clienti un servizio professionale e sicuro di messa in sicurezza ed inertizzazione serbatoi.

L'azoto è un gas inerte, secco e pulito ampiamente efficace nella messa in sicurezza di spazi / volumi potenzialmente esplosivi: quali serbatoi e tubazioni. L’influssaggio con l'azoto riduce la possibilità di combustione di ambienti potenzialmente esplosivi.

L’inertizzazione tramite azoto avviene secondo diverse procedure, in base alle necessità ed alle condizioni dell’ambiente da bonificare e rendere inerte.

Purging (flussaggio)

Questa tecnica consiste nell’immettere un gas inerte all’interno di un apparecchio o di una tubazione per far fuoriuscire il gas di processo.

Blanketing (copertura)

Questa procedura permette di garantire condizioni inerti costanti sopra un prodotto, ad esempio in un serbatoio. Il metodo di copertura è utilizzato per prevenire esplosioni, la decolorazione, la polimerizzazione ed altri cambiamenti non desiderati che possono compromettere la qualità del prodotto stesso.

Sparging (gorgogliamento)

Un gas finemente distribuito viene fatto gorgogliare attraverso un liquido sotto forma di bollicine al fine di migliorare la miscelazione e aumentare la superficie di scambio fra gas e liquido. Questa tecnica è utilizzata ad esempio, per rimuovere l'ossigeno da oli, acque reflue e altri prodotti.